Olistico’ deriva dal termine greco ‘olos’, che significa ‘il tutto’.

Perché dieta olistica? Perché non si può pensare di trattare indipendentemente corpo e psiche e quindi la sola alimentazione spesso non basta. La vita che conduciamo ha ritmi serrati e violenta la natura dell’uomo che non dimentichiamolo è un animale. Andare in palestra dopo le 20, cenare alle 22, dormire poche ore, stare poco all’aria aperta, respirare velocemente, sono tutti fattori su cui è necessario agire per migliorare il proprio stile di vita ma anche per evitare di ingrassare!!!

Il cortisolo, ossia l’ormone dello stress infatti, è causa di, iperglicemia, obesità, osteoporosi e problemi del sonno. Mantenere i giusti livelli di cortisolo e cavalcare il picco mattutino di questo ormone, es. facendo attività fisica o anche andando al lavoro a piedi, può favorire una riduzione dei livelli di stress.

 

I principali obiettivi di un percorso di educazione alimentare consistono nell’adottare abitudini corrette adeguandole alle esigenze e ai diversi stili di vita e nell’aiutare coloro che desiderino mantenere un buono stato di salute o che vogliano prevenire l’insorgenza o migliorare l’evoluzione di malattie correlate ad una alimentazione non equilibrata come sovrappeso, obesità, ipertensione, diabete, dislipidemie, ecc.